Idroterapia

I benefici dell'idroterapia

Le minipiscine idromassaggio SPA Castiglione Relax sono attrezzate per realizzare trattamenti di idroterapia per la salute e il benessere fisico, mentale e biologico. L’idroterapia è l’utilizzo curativo dell’acqua e si basa su tre principi:
il calore, il galleggiamento e la pressione dell’acqua (idromassaggio).

Idroterapia

L’acqua calda delle vasche idromassaggio SPA Castiglione Relax, facendo salire la temperatura corporea, riduce la tensione dei muscoli, diminuisce la pressione sui nervi, dilata i vasi sanguigni, velocizzando la circolazione e stimola la produzione e il rilascio di endorfine, antidolorifici naturali prodotti dal nostro organismo;

Il galleggiamento del corpo, contrastando la forza di gravità, allevia la tensione esercitata sulla spina dorsale, sui muscoli, sulle articolazioni, sui legamenti e sulle giunture;
L’idromassaggio infine, grazie ai getti posizionati in appositi punti, permette di realizzare un massaggio benefico in tutte le zone del corpo: collo, spalle, schiena, cervicali, lombari, braccia, gambe.

Per tutti questi motivi è chiaro come l’idroterapia assuma importanza contro stress, emicrania (mal di testa), nervosismo, ipertensione, insonnia, cattivo umore, senso di malessere e sia in grado di migliorare la circolazione sanguigna, rilassando muscoli stanchi dopo lo sport e articolazioni doloranti per l’artrite. L’idromassaggio è inoltre tra le “terapie di supporto” più utilizzate nella lotta contro la cellulite. La cellulite non è solo un inestetismo, ma un vero e proprio disordine microvasculo-tissutale. Alla base si ha un danno del microcircolo veno-linfatico, che porta con il tempo alla stasi circolatoria, ovvero ad un ristagno di liquidi e cataboliti (sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo delle cellule) e col tempo l’accumulo di lipidi rende difficile l’ossigenazione delle cellule, fino ad arrivare progressivamente a noduli che aumentano di dimensione.

Le vasche idromassaggio SPA Castiglione Relax, grazie alla peculiarità di poter convogliare, mediante apposita valvola RFM (Reflex Foot Massage), la potenza di una pompa idromassaggio nella zona dei piedi – polpacci, consentono agli utenti fruitori di godere dei vantaggi della riflessologia plantare. In Cina i piedi sono riconosciuti da sempre come sede eletta di “zone riflesse”, cioè in stretto collegamento con altre parti del nostro corpo, questa idea è supportata dalla straordinaria ricchezza di terminazioni nervose presenti nei piedi.